Interni

Terrorismo, Piantedosi indica la strada: "Rafforzate misure prevenzione già alte"

Massima allerta dopo i fatti di Mosca. Il ministro dell’Interno: “Rinnovata attenzione in vista di Pasqua”

Terrorismo, Piantedosi indica la strada: "Rafforzate misure prevenzione già alte"

Ascolta ora: "Terrorismo, Piantedosi indica la strada: "Rafforzate misure prevenzione già alte""

Terrorismo, Piantedosi indica la strada: "Rafforzate misure prevenzione già alte"

00:00 / 00:00
100 %

L’attentato a Mosca firmato dall’Isis ha riacceso i riflettori sull’allarme terrorismo islamico. Oggi al Viminale si è tenuto il Comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica per delineare un’analisi della situazione e fare il punto sulle misure di sicurezza, in particolare in vista delle festività di Pasqua. Ospite di “Tg2 Post”, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha evidenziato che in seguito all’attacco a Mosca "l'analisi dello scenario nazionale offre un quadro un po’ diverso da quello di altri Paesi", ciononostante "abbiamo rafforzato misure di protezione, di vigilanza, di prevenzione che avevamo già molto alte dal 7 ottobre". Sul punto, Piantedosi ha spiegato che è stata rinnovata attenzione “ai luoghi di grande concentrazione di persone in vista delle festività e predisposto una serie di misure di prevenzione".

Uno dei timori principali è legato ai lupi solitari, il titolare del Viminale ha tenuto a precisare che le forze di sicurezza sono molto attente al fenomeno dello spontaneismo, della radicalizzazione, dell'estremismo che riguarda il fondamentalismo islamico: “È un fenomeno che teniamo sotto attenzione da tempo e cerchiamo in d'intercettare ogni possibile minaccia”.

Piantedosi ha rimarcato che nel 2023 sono state adottate 77 misure di espulsione dal territorio nazionale nei confronti di soggetti “attratti dalla dinamica terroristica:“Dal 7 ottobre sono 47 e dall'inizio dell'anno 24. La radicalizzazione si nutre a volte dell'indottrinamento che avviene sul web, che è il problema che ricorre in Europa”. Il terrorismo di matrice islamica è una minaccia molto seria e insidiosa, ha aggiunto Piantedosi nel corso del suo intervento:“Ma le nostre Forze di polizia e i nostri sistemi intelligence sono un punto di eccellenza nel mondo.

Abbiamo personale a sufficienza”.

Commenti