Cronaca locale

Scatti di solidarietà. All'asta i talenti della fotografia italiana

Oltre 170 autori metteranno all'incanto un'opera per ricerca sulla fibrosi cistica

Scatti di solidarietà. All'asta i talenti della fotografia italiana

C'è la fotografia che non serve a niente, come i selfie spammati a raffica sui social network, c'è quella immortale dei grandi autori e c'è, infine, quella che diventa importante perché si presta a far crescere la ricerca scientifica. Diventa nobile, per essere più precisi, insieme a tutti i fotografi che hanno donato un loro scatto per contribuire alla raccolta fondi a favore di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus. Sono in tutto oltre 170 gli autori che hanno risposto alla chiamata di Barbara Silbe, direttore della rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, che ha curato questo grande evento solidale in collaborazione con la scuola milanese di Bottega Immagine. «La Fotografia Diventa Nobile» vede partecipare nomi autorevoli della fotografia italiana e internazionale, le cui opere saranno messe all'asta insieme a quelle di emergenti e semplici appassionati domani nel foyer del Teatro Franco Parenti di via Pier Lombardo 14.

Tra i grandi maestri dell'obiettivo che hanno deciso di donare alla causa ci sono Settimio Benedusi, Giuseppe Mastromatteo, Rankin, Francesco Cito, Lorenzo Cicconi Massi, Carlo Carletti, Anne De Carbuccia, Maurizio Galimberti, Salvatore Esposito, Eolo Perfido, Graziano Perotti, Erminio Annunzi, Gabriele Croppi, Alberto Alicata, Sam Harris, Vittore Buzzi, per citarne alcuni.

Molti i temi e i generi toccati in questa carrellata benefica che richiamerà i collezionisti: dal ritratto al paesaggio, dal fotogiornalismo allo still life, dal nudo alla street photography all'architettura. L'intero ricavato delle donazioni andrà a favore di un importante progetto di ricerca su questa gravissima malattia genetica.

Oltre 700 ricercatori sono costantemente impegnati nel tentativo di sconfiggere la fibrosi cistica, così diffusa, ma ancora poco conosciuta.

La rivista EyesOpen! sostiene da sempre la causa divulgando gratuitamente le loro iniziative di raccolta fondi tra le sue pagine, in particolare seguendo la testimonial, la giovane pilota Rachele Somaschini, nella sua campagna di sensibilizzazione #CorrerePerUnRespiro.

In questa bella azione corale ogni persona o struttura coinvolta ha lavorato o prestato i suoi spazi gratuitamente. La bellissima locandina è stata gentilmente realizzata da Ogilvy & Mather Italia. Battitore d'eccezione sarà lo scrittore e regista Carlo Negri. Il Teatro Franco Parenti, sostenitore di FFC, sarà il prestigioso contenitore che renderà l'evento un importante momento di valorizzazione di un'arte nobile, ma anche un divertente modo per contribuire a una causa importante. L'asta, fissata dalle 18.30, verrà trasmessa in diretta su Facebook dalla pagina del magazine per consentire donazioni anche a chi non sarà presente in sala. L'intero catalogo dei lotti disponibili è visibile sul sito www.eyesopen.it

Per altre informazioni: redazione@eyesopen.it

Commenti