Mondo

"Mangiare carne halal vi renderà musulmani", dice un politico

Così un rappresentante locale in Svezia ha suscitato scalpore. E il ministero assicura: "Nessuna crudeltà sugli animali"

"Mangiare carne halal vi renderà musulmani", dice un politico

La carne halal? Un politico locale svedese vorrebbe vederla sparire dalla cittadina di Heby, convinto che violi la legge sulla protezione degli animali vigente nel Paese. Gli animali macellati secondo la pratica islamica, sostiene, non dovrebbero finire nelle scuole del posto. Ma le ragioni che adduce sono quantomeno strane.

Al quotidiano locale Sala Allehanda, Michael Öhman ha spiegato di essere convinto che "mangiare carne halal rende una persona musulmana". Alla domanda del giornalista, che chiedeva al politico se parlasse di una sorta di poteri magici, la sua risposta è stata affermativa: "Esattamente. Trovano il modo di infilare la carne halal ovunque".

Tralasciando le motivazione addotte da Öhman, la sua richiesta pare ancora più risibile se si tiene in considerazione che attualmente la carne halal viene servita a scuola solo a due studenti e che entrambi hanno chiesto espressamente di averla nel menù per ragioni religiose.

La pratica della macellazione halal viene spesso criticata da chi sostiene che il metodo sia crudele nei confronti degli animali.

A questo una risposta arriva però dal ministero dell'Agricoltura, che spiega che ogni animale viene stordito prima di essere macellato e che dunque il timore è infondato.

Commenti