Roma

Roma ricorda con un concerto le vittime polacche del disastro di Smolensk

La manifestazione, organizzata dall'associazione italo-polacca Fryderyk Chopin, si terrà domani presso l'Auditorium Augustinianum di via Paolo VI

La capitale rende omaggio alle vittime del disastro di Smolensk, in Polonia, con un concerto per piano che si terrà domani alle 18 presso l'Auditorium Augustinianum in via Paolo VI.
Era il 10 aprile quando un aereo con a bordo il presidente polacco Lech Kaczynski, sua moglie e buona parte della dirigenza e della classe intellettuale di Varsavia è precipitato nella città russa mentre conduceva una delegazione di alti ufficiali polacchi a commemorare il 70° anniversario del massacro di Katyn. Un disastro senza precedenti, che Roma vuole ricordare con questa iniziativa organizzata dall'associazione italo-polacco Fryderyk Chopin con la collaborazione del Senato della Repubblica di Polonia e del Consolato della Repubblica di Polonia a Roma. «Si tratta di un grande concerto dedicato a Chopin - spiega Barbara Nowina Jankowska, presidente dell'associazione italo-polacca Fryderyk Chopin - un concerto che comprenderà composizioni di grande pregio ma di rara esecuzione. La manifestazione si svolge con lo scopo precipuo di ricordare tutta l'elite intellettuale e politica della Polonia deceduta nel disastro aereo di Smolensk.

Gli artisti che hanno mostrato una particolare sensibilità nei confronti di questo accadimento tanto drammatico provengono dalla Polonia e dall'Italia, proprio a segnare un ponte tra i due paesi e un legame che va oltre le istituzioni politiche trasfondendosi nell'idea stessa di pace e di fratellanza tra queste due grandi nazioni».

Commenti