Cronaca internazionale

Rissa sul volo Ryanair per le Canarie, aereo dirottato in Portogallo

Il velivolo è stato fatto atterrare all'aeroporto di Faro per consentire l'arresto dell'uomo che aveva aggredito uno steward

Rissa sul volo Ryanair per le Canarie, aereo dirottato in Portogallo

Ascolta ora: "Rissa sul volo Ryanair per le Canarie, aereo dirottato in Portogallo"

Rissa sul volo Ryanair per le Canarie, aereo dirottato in Portogallo

00:00 / 00:00
100 %

Un volo Ryanair in partenza dall'aeroporto di Londra-Luton e diretto a Lanzarote nelle Canarie è stato costretto ad atterrare in Portogallo per consentire l'arresto di un passeggero particolarmente molesto che si è reso protagonista di una serie di intemperanze e dell'aggressione ai danni di uno steward.

Il responsabile, un uomo inglese, è stato fatto scendere con la forza dall'aereo da una dozzina di uomini della polizia portoghese, i quali sono dovuti intervenire in gran numero per avere la meglio sul facinoroso, che ha opposto una strenua resistenza fino all'ultimo. Il tutto davanti agli occhi sbigottiti dei numerosi passeggeri presenti a bordo del velivolo.

"Un gruppo di uomini, che sembravano decisamente ubriachi, ha iniziato a molestare alcune donne in modo sempre più pesante", ha spiegato al Daily Mail uno dei testimoni. "Quando la situazione ha iniziato a sfuggire di mano, uno degli steward ha cercato di intervenire ma è stato colpito", ha proseguito l'uomo. "A questo punto il capitano ha avvertito tramite l'interfono che un comportamento del genere non sarebbe stato accettato e che nel caso in cui la situazione non fosse tornata alla normalità avrebbe dirottato il volo in Portogallo", ha precisato il testimone. E in effetti così è accaduto, dato che il più esagitato del gruppetto non accennava a calmarsi: poco dopo l'avviso, infatti, il pilota ha riferito che in 20 minuti circa l'aereo sarebbe atterrato, senza aggiungere nessun altro dettaglio.

L'uomo che nel video viene trascinato via dai poliziotti, in realtà, era sceso da solo dal velivolo, ma in un secondo momento è inspiegabilmente tornato sui suoi pasi e rientrato in cabina, prima di essere preso con la forza dagli agenti e riportato all'esterno con la forza. Non si tratta dell'unico viaggiatore lasciato a terra dalla compagnia aerea, ha proseguito il testimone: "Anche altri sono stati portati via". Stando a quanto riferito dai passeggeri, gli uomini in divisa hanno avuto qualche difficoltà anche nel far salire in auto il più esagitato del gruppetto di molestatori.

Non c'è stato ancora alcun commento ufficiale da parte delle autorità portoghesi, ma un insider ben informato ha affermato che tutte le persone coinvolte nell'increscioso episodio erano britanniche. Ai passeggeri del volo è stata inviata un'e-mail da parte di Ryanair: "Ci scusiamo per il fatto che il vostro volo, FR3511, da Londra Luton a Lanzarote il 19-01-2024 sia stato inaspettatamente dirottato su Faro", si legge nel testo. "Quando siamo costretti a dirottare un volo, iniziamo immediatamente a pianificare il tuo viaggio successivo dall'aeroporto verso il quale eri diretto.

Se il tuo volo viene dirottato, è previsto che continui da lì: lavoreremo per ridurre al minimo questo ritardo".

Commenti